Buccelletti Casali & Cantina è l’ideale punto di partenza per visitare i maggiori centri d’arte del territorio Toscano come Cortona, Arezzo, Siena, Firenze, San Gimignano, Montepulciano e Montalcino tutti facilmente raggiungibili. Molto interessante la visita a piccoli borghi etruschi e medioevali come Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino, Pienza e Chiusi. Consigliata anche una gita al Lago Trasimeno (a 30 km) con le sue graziose isole. Per rilassarsi le zone termali di Rapolano, Bagno Vignoni e Chianciano distano dai 30 ai 40 km.
La particolare posizione geografica offre, inoltre, la possibilità agli appassionati della natura di poter fare piacevoli passeggiate lungo gli antichi percorsi della Valle di Chio. L’ospite troverà a sua disposizione mappe e guide anche per percorsi trekking e per mountain bike oltre a tutte le informazioni per godere a pieno del territorio.
Di origine etrusco-romana, conserva quasi intatta la cinta muraria medioevale dominata dal Cassero dove si trovano interessanti scavi etruschi. Nel Museo Comunale sono conservate preziose opere di oreficeria del XIII secolo e dipinti di Margaritone, Taddeo Gaddi, Bartolomeo della Gatta e Giorgio Vasari. Il loggiato cinquecentesco antistante il Palazzo Comunale è come un balcone naturale dal quale ammirare la Val di Chio. Molti sono gli eventi culturali, sportivi, musicali ed enogastronomici tra cui il Palio dei Rioni e il Maggio Castiglionese.
Situata in collina, a 600 m. s.l.m., Cortona è una delle città etrusche più antiche. La Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano Le Celle invitano il turista a scoprire Cortona dall’alto, offrendo un itinerario di arte e fede a pochi passi dal centro storico. Da vedere anche il nuovo museo dell’Accademia Etrusca (che ha inaugurato le nuove collezioni nel Settembre 2005) e il Museo Diocesano, un piccolo forziere che custodisce opere di grandi artisti locali come Luca Signorelli e una delle più belle Annunciazioni di Beato Angelico.
Le sue origini sono etrusche e forse fu una sede delle 12 lucumonie etrusche. Arezzo conserva ancora una storia preziosissima, a cominciare dai personaggi qui nati e divenuti famosi nel mondo: Caio Cilnio Mecenate, Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Guido d’Arezzo e Pietro Aretino. Oltre ai monumenti e alle chiese, il centro storico merita una visita attenta, durante la quale potrete scoprire bei palazzi, aspetti architettonici caratteristici e una suggestiva atmosfera, soprattutto nel periodo della famosa Giostra del Saracino.
Perugia rappresenta per l’Umbria, oltre che il capoluogo economico, un importante gioiello artistico e architettonico. Cuore della città è Piazza IV Novembre con la splendida Fontana Maggiore, l’imponente Palazzo dei Priori e la splendida Cattedrale di San Lorenzo. Ogni anno Perugia ospita “Umbria Jazz“, una manifestazione musicale di livello internazionale durante la quale la città si anima con concerti fino a tarda notte all’aperto e nei luoghi più suggestivi. Da non perdere anche l’appuntamento con Eurochocolate nel mese di ottobre.
Siena è una delle più affascinanti città della Toscana, ricca di monumenti, musei, arte e architettura che ancora oggi raccontano i suo gloriosi trascorsi storici. Da non perdere una visita al Duomo, capolavoro in stile gotico, a Piazza del Campo col meraviglioso Palazzo Pubblico e al Museo di Santa Maria della Scala. La manifestazione più importante è il Palio, che si corre il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, importanti giornate in cui la città è suddivisa in contrade e i suoi abitanti si contendono in una corsa a cavallo l’ambito trofeo.
Firenze è sicuramente tra le più belle città d’Italia, famosa in tutto il mondo per la grande concentrazione di opere artistiche che nei secoli le hanno conferito un aspetto davvero unico. Famosa all’estero come e più di Roma, offre mille bellezze da vedere e conoscere come il Museo degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con il Battistero, la Chiesa di Santa Croce, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. Assolutamente da non perdere la vista del panorama da Piazzale Michelangelo.
Assisi è la città di San Francesco, meta di un flusso di turismo religioso durante tutto l’anno, grazie alla vita del patrono d’Italia che vi era nato nel 1226. Il crescente interesse per San Francesco ha accresciuto la popolarità di Assisi in tutto il mondo, diventando uno dei luoghi di maggior interesse in Italia. Meritano certamente una visita la Basilica di San Francesco coi preziosi affreschi di Giotto, la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, il Palazzo dei Priori, la Piazza del Comune col Tempio di Minerva e la Rocca Maggiore.
Gubbio è un’affascinante città medievale, fatta di quartieri con vie strette, piccole piazze e ponti. La città si snoda lungo tre strade parallele, unite da strette vie trasversali. Oltre il teatro romano, Gubbio conserva ancora numerosi monumenti di una bellezza mozzafiato come la Chiesa di San Giovanni e l’imponente Palazzo dei Consoli. Piazza della Signoria o Piazza Grande è il punto d’incontro della vita cittadina e durante la Corsa dei Ceri, appuntamento fisso ogni anno a settembre, la città si riempie di migliaia di turisti e curiosi.